martedì 2 settembre 2014

4° Edizione del Premio Nazionale Arti Visive Emilio Notte

L’Associazione Nazionale Emilio Notte, ha il piacere di comunicare  la presentazione della quarta edizione del Premio Emilio Notte. L’incontro avverrà martedì 2 settembre 2014 alle ore 18.00 presso la Pinacoteca Comunale Emilio Notte di Ceglie Messapica.  L’evento ospiterà una mostra dal titolo " Le donne pugliesi nell'arte contemporanea "




Art.1
L’Associazione Culturale Nazionale “E. Notte” indice ed organizza la 4^ edizione del Premio di arti visive E. Notte .
Art. 2
Il premio è rivolto a studenti delle scuole superiori artistiche e Accademie di Belle Arti della Regione Puglia e dell’intero territorio nazionale e ai giovani artisti che non abbiano superato i trentacinque anni.
Art. 3
Il bando sarà pubblicizzato attraverso varie forme di divulgazione compreso il sito:www.associazioneemilionotte.blogspot.com. I partecipanti dovranno far pervenire l’opera Pinacoteca Comunale Emilio Notte di Ceglie Messapica piazza Vecchia in un intervallo di tempo che va dal 15 ottobre al 30 novembre 2014. La Pinacoteca Comunale è aperta dalle ore 9 alle ore 13 il  pomeriggio la Pinacoteca è chiusa.
Art. 4
Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera il cui formato non deve essere superiore a cm 120X120, e la tecnica è libera. Le opere saranno senza vetro, la tecnica è libera e dovranno essere accompagnate da una scheda dove risulta il titolo dell'opera le generalità, l'indirizzo dell'autore completo di telefono e da una foto dell’opera in alta definizione. Dopo la pubblicazione definitiva dell'elenco delle opere segnalate da mettere sul catalogo, gli interessati dovranno far pervenire alla tipografia italgrafica di Oria info@italgraficaedizioni.it   - tel.0831,845308, il supporto digitale in alta definizione.
Art. 5
Le opere saranno giudicate da un’apposita giuria altamente qualificata, il cui operato è inappellabile e insindacabile.
Art. 6
Il premio da aggiudicare come premio acquisto ammonta a 1.000,00 euro (mille-euro). L’associazione Emilio Notte si riserva di instituire ulteriori premi per le sezioni di Pittura, Fotografia, Incisione, Scultura e Ceramica d’Arte. Le opere premiate entreranno a far parte del patrimonio della Pinacoteca Emilio Notte.
Art. 7
Le  opere presentate saranno esposte nella Pinacoteca Comunale E. Notte del Comune di Ceglie Messapica. Le opere saranno mostrate a partire dal 8 Dicembre 2014 al 30 Aprile 2015. In seguito potranno essere allestite altre mostre nei comuni che hanno aderito al Premio, fino al 30 giugno 2015 A conclusione delle mostre gli artisti potranno ritirare le opere presso la Pinacoteca E. Notte di Ceglie Messapica a partire dal 1 luglio. Le opere non ritirate saranno depositate presso la Pinacoteca Emilio Notte per un mese, dopo tale termine le stesse diventeranno proprietà dell’associazione.
La cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori è prevista il giorno 8 dicembre 2015 alle ore 17,00, presso la Pinacoteca Comunale E. Notte del Comune di Ceglie Messapica.
Art. 8
L’associazione curerà  la pubblicazione delle  opere selezionate in un catalogo illustrativo del Premio Emilio Notte.  Gli artisti selezionati riceveranno una copia omaggio.
Art. 9
L’associazione pur garantendo la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali furti e/o danni. La partecipazione implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. Per quanto non previsto nel presente regolamento sarà devoluta ogni competenza all’associazione organizzatrice.


La sola partecipazione al Premio comporta l’accettazione del suddetto regolamento